Informazioni sul sonno

Il sonno è una cosa meravigliosa. Il tempo trascorso a letto dovrebbe essere piacevole e rilassante. La notte rilassante viene preparata durante il giorno. Per scoprire quali sono i comportamenti da adottare durante il giorno che favoriscono il sonno potete leggere i nostri suggerimenti per il sonno

Cosa significa avere un sonno normale?

Vi addormentate in pochi minuti dopo lo spegnimento delle luci e siete solitamente svegli e vigili durante il giorno. La necessità di un tempo di avvio mattutino e una breve pausa dopo pranzo non sono preoccupanti: solo alcune persone saltano subito fuori dal letto e amano essere attive durante tutto il giorno. Di notte, svegliarsi brevemente per girarsi o per una rapida visita alla toilette fa parte del sonno. La cosa piacevole di svegliarsi nel mezzo della notte: non ci si deve ancora alzare, ma ci si può coprire di nuovo, respirare un profumo piacevole, ascoltare un audiolibro, sognare qualcosa di bello, e così via.

Il bisogno di dormire                                                      

Il numero di ore necessarie varia molto. Alcuni neonati hanno bisogno di meno di 12 ore, altri di più di 17 ore. Per gli adulti, la durata richiesta è tra le 6 e le 9 ore. Il bisogno deve essere determinato su base individuale. Un diario del sonno può aiutare in questo.

Come posso capire che la qualità o la quantità del mio sonno sono insufficienti?

Disturbo della sonnolenza diurna: 

Vi sentite stanchi durante il giorno o vi addormentate spesso in situazioni monotone (TV, conferenze, come passeggero in macchina, ecc.). 

Russamento fastidioso, pause della respirazione

Altre persone attirano la tua attenzione sul tuo forte russare ed eventualmente anche sulle pause nella respirazione, o tu stesso ti svegli a causa di questo.

Scocciatura del sonno: la notte è così estenuante!

Siete infastiditi dal vostro stesso sonno (vi svegliate troppo spesso, avete difficoltà ad addormentarvi). Soffrite di irritabilità o stanchezza nella vita quotidiana o addirittura vi sentite davvero male. Inoltre, le vostre prestazioni sono limitate. Avete prevalentemente associazioni negative con il sonno e non siete più desiderosi di andare a letto.

Il sonno si deteriora con l'età

La durata e la qualità del sonno spesso diminuiscono con l'età. I consigli per il sonno possono aiutare a migliorare il vostro sonno.

Incubi

Anche gli incubi ricorrenti possono essere trattati. Chiedete a noi o rivolgetevi a un punto di contatto.

Possibilità di trattamento

Terapia cognitivo-comportamentale per l'insonnia (TCC-I)

La terapia cognitivo-comportamentale per l'insonnia (in breve: TCC-I) è una forma di terapia comportamentale sviluppata da professionisti con l'obiettivo di trattare l'insonnia. La TCC-I è considerata il gold standard per il trattamento dell'insonnia ed è preferibile ai farmaci. Diversi studi scientifici dimostrano l'efficacia della TCC-I per i disturbi relativi all’addormentamento e al mantenimento del sonno, ma anche per sintomi come il risveglio precoce.