Terapia cognitivo-comportamentale per l'insonnia (TCC-I)

La terapia cognitivo-comportamentale per l'insonnia (in breve: TCC-I) è una forma di terapia comportamentale sviluppata da professionisti con l'obiettivo di trattare l'insonnia. La TCC-I è considerata il gold standard per il trattamento dell'insonnia ed è preferibile ai farmaci. Diversi studi scientifici dimostrano l'efficacia della TCC-I per i disturbi relativi all’addormentamento e al mantenimento del sonno, ma anche per sintomi come il risveglio precoce.

  • Primo pilastro: Psi coeducazione. Vengono insegnate le basi generali del sonno. Si risponde alle domande su come è strutturato il sonno umano, come esso cambia e quali sono le basi biologiche. Allo stesso tempo, viene insegnato cosa è necessario per un buon sonno e come stabilire un rapporto sano con esso.      
  • Secondo pilastro: metodi di rilassamento. Vari metodi e tecniche di rilassamento aiutano nella terapia dell'insonnia. L'obiettivo è quello di interiorizzare un rilassamento generale che aiuta non solo di notte ma anche durante il giorno.     
  • Terzo pilastro: metodi cognitivi. Sono utilizzati vari metodi cognitivi per imparare a controllare e dirigere i propri pensieri, al fine di – per esempio – prevenire il frequente “vortice di pensieri” al momento dell’addormentamento.       
  • Quarto pilastro: controllo dello stimolo e tecnica di restrizione. Questo pilastro aiuta a determinare la durata ottimale del sonno. Viene calcolata, tra l'altro, l'efficienza del sonno (dal tempo trascorso a letto e dal tempo effettivamente dormito) e in base a questo viene stabilito il tempo che si dovrebbe effettivamente trascorrere a letto. Allo stesso tempo, chi soffre deve riapprendere che il letto serve unicamente per dormire e una relazione letto-sonno positiva deve essere ristabilita. I fattori di disturbo come il lavoro o il rimuginare non hanno alcuna ragione di stare a letto.

I quattro pilastri aiutano le persone affette a ritrovare un sonno sano. Gli studi dimostrano che la TCC-I può aiutare circa l'80% delle persone colpite e questo senza effetti collaterali negativi come nel caso dei farmaci per il sonno. La TCC-I può essere eseguita in piccoli gruppi o come terapia individuale. La terapia di gruppo consiste in 8 a 10 sessioni. Di solito, dopo 3-6 mesi di terapia di gruppo, viene condotta un'altra sessione per vedere se le conoscenze apprese possono essere conservate e integrate nella vita quotidiana. La terapia individuale dura circa 10-15 sessioni a intervalli di 1-2 settimane. Di solito dura un po' di più, perché oltre al disturbo del sonno / insonnia, si lavora su altri problemi. Tuttavia, una TCC-I pura dura anche 8-10 sessioni nel quadro individuale. Inoltre, la TCC-I è molto adatta alla terapia online. In una terapia online i quattro pilastri possono essere appresi in diversi moduli in un autoapprendimento guidato. La terapia cognitivo-comportamentale per l'insonnia è effettuata da personale addestrato nella maggior parte dei centri del sonno.

Punti di contatto per il trattamento

Articoli sulla TCC-I

Suggerimenti di lettura

Collezione di link